Grafici, cruscotti, KPI, mappe, gli strumenti per timonare la tua azienda di impianti
Gli obiettivi di un software gestionale per aziende di impianti
In un anno un'azienda di piccole medie dimensioni inserisce all'interno di un software gestionale migliaia di stringhe di informazioni e dati.
Le finalità di questo enorme data entry si possonno riassumere nei seguenti punti:
- - adempiere agli obblighi normativi e fiscali (ddt, fatture, comunicazioni contabili, etc...),
- - tenere traccia delle risorse fisiche e finanziarie in entrata e uscita dall'azienda (come materiale, manodopera, costi diversi, flussi di cassa, scadenze, etc...),
- - automatizzare la produzione di documenti relativi alla supply-chain (preventivi, conferme d'ordine, ordini a fornitori, etc...),
- - analizzare dati e performance aziendali.
Questo ultimo punto è spesso il più rilevante in fase di software selection ma, a seguito della piena implementazione della parte gestionale del progetto viene di frequente posticipato o poco considerato.
I dati della tua azienda
Se ti chiedessi:
"Quante richiesta di offerta ha ricevuto la tua azienda nell'ultimo anno? Di queste, quante sono diventate preventivi? Quanti preventivi sono diventati ordine? Qual è il commerciale con la migliore percentuale di successo? Su quale tipologia di prodotto/servizio? Qual è il tempo medio di approntamento di un'offerta? E di decisione da parte del cliente? Quando queste offerte vengono accettate, quanti prodotti o lavori rispettano il budget? E quale marginalità hai?"
Indipendentemente dal software gestionale che utilizzi, se sei in grado di rispondere a tutte o parte di queste domande, complimenti! Stai già utilizzando uno strumento di Business Intelligence.
Se non sai rispondere ma ti interesserebbe approfondire, continua a leggere.
Cosa è la Business Intelligence?
La Business Intelligence (o BI) è un software che opera a supporto di programmi gestionali (ma non solo) e ha come finalità l'informazione dell'utente su performance e trend dell'azienda.
L'utente può ottenere queste informazioni attraverso:
- viste tabellari sui dati,
- indicatori di performance visivi come istogrammi, grafici a torte, manometri, etc,
- mappe geografiche,
- mappe logiche,
- indicatori KPI (Key Performance Indicator)
o un insieme di tutti questi strumenti organizzati in una o più viste.
Il requisito della Business Intelligence è la flessibilità: al variare di filtri, parametri di aggregazione o operatori logici e matematici, lo strumento si adatta e mostra il risultato atteso.
ACUT Impianti e la Business Intelligence
Il software gestionale ACUT Impianti permette l'inserimento di informazioni in tutti gli ambiti aziendali, dagli aspetti relazionali con il cliente alla contabilità, passando per qualunque anello della supply chain.
L'estrazione di tali dati, oltre a viste, centinaia di report, cruscotti operativi è affidata a un potente strumento di Business Intelligence che permette all'azienda, in totale autonomia, di capire in modo approfondito l'andamento e valutare le scelte strategiche con dati oggettivi.
I vantaggi della Business Intelligence collegata a ACUT sono numerosi. Innanzitutto la rapidità nell'accedere alle informazioni, la semplicità di elaborazione dei vari strumenti grafici, la completezza di filtri e tools, le possibilità di esportazione e pubblicazione.
Contattaci e richiedi maggiori informazioni sugli strumenti di BI.