Preventivi e offerte impianti

Panoramica

Il modulo preventivi del gestionale per impiantisti ACUT Impianti permette di creare in modo semplice, veloce e completo preventivi per impianti, installazioni, manutenzioni o semplicemente per vendita di materiale, tenendo sempre sotto controllo i costi, i prezzi e i ricavi dell’intera offerta.


Il programma permette la creazione e la gestione dei preventivi in modo estremamente flessibile e completo, adatto all’attività delle aziende di impianti e che lavorano su commessa.
La gestione dell’offerta permette sia di effettuare in modo molto semplice e veloce il calcolo dei valori attraverso l’analisi di costi, prezzi e utili delle voci inserite, sia la perfetta presentazione grafica dell’offerta.

Il software consente di gestire separatamente il materiale, la manodopera, i costi aggiuntivi, i costi di posa, quelli accessori e quelli amministrativi e i relativi ricarichi o sconti.
Questo per gestire separatamente le valorizzazioni delle voci che compongono il preventivo e quindi per ottenere dati di elevata precisione.
La gestione dei preventivi consente di stabilire impostazioni specifiche per ogni riga inserita nel singolo preventivo, con la possibilità di variare blocchi di voci in contemporanea.


Attraverso l’interazione con i listini, la gestione preventivi permette infatti la valorizzazione automatica di costi e ricarichi su ogni voce inserita oppure l’attribuzione manuale del prezzo desiderato. L’estrema duttilità del software permette in qualsiasi momento l’utilizzo rapido di articoli, voci descrittive, manodopera, articoli composti, capitoli, paragrafi, salti pagina, totali, parziali, somme…


Operativamente

La ricerca degli articoli da inserire nei preventivi è assistita da numerosi filtri e motori di ricerca, tra cui quella che permette di trovare un codice in base ad una o più parti della sua descrizione o quella che consente di salvare macro gruppi di articoli in base a nomenclatura, fornitore, marca, serie, famiglia, etc…. Inoltre è disponibile la funzione carrello: uno strumento di carico estremamente veloce delle righe nel preventivo.
Ogni riga inserita nel preventivo può essere corredata da una descrizione aggiuntiva, senza limiti di estensione, importabile da Word, Excel o blocco note, da un’immagine eventualmente stampabile sulla presentazione dell’offerta e dalla possibilità di allegare uno o più documenti (es. schede tecniche, fotografie, schemi, disegni, etc.).
La struttura dei preventivi può essere organizzata sulla base di capitoli e paragrafi, con relativi totali parziali visualizzabili, volendo, sia a video che su stampa.
Ad alcune o a tutte le voci inserite nei preventivi è possibile associare il riferimento al computo metrico o al numero di capitoloparagrafo.


La procedura permette l’inserimento di una o più parti di un altro preventivo agendo come se si facesse un collage di più preventivi; questo è reso possibile da una procedura di copia-incolla molto semplice, che permette inoltre, in fase di incolla, la variazione delle descrizioni e delle quantità da inserire.


Reportistica

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, si passa alla stampa su carta o a video (anteprima) dei preventivi, il formato con cui appaiono i dati cambia in base al report di stampa selezionato; questi possono essere scelti da un elenco comprendente numerosi report standard, ampliabile con stampe personalizzabili in base alle esigenze dell’utente.
Tutte le informazioni contenute all’interno di ogni preventivo possono essere trasferite alla stampa e posizionate in base al senso logico o all’aspetto grafico preferito.
Tutte le stampe di ACUT Impianti sono, infatti, parametrizzabili e configurabili con logo, impostazioni grafiche e dati necessari all’utente.
Qualunque anteprima di stampa è esportabile in diversi formati, ad esempio Word, Excel e HTML, Acrobat PDF e inviabile via e-mail o fax direttamente dalla procedura.

Contattaci per maggiori informazioni

Riepilogo caratteristiche principali Preventivi e offerte impianti

obiettivi del modulo:
  • Permettere la creazione rapida e semplice di preventivi articolati e strutturati, consentendo sia l’analisi dei costi sia la presentazione grafica dell’offerta.
alcune delle caratteristiche principali:
  • Possibilità di effettuare preventivi a clienti potenziali
  • Possibilità di allegare documenti (di qualsiasi formato) al preventivo
  • Rapida scelta e variazione della valorizzazione dei costi e dei prezzi
  • Calcolo del prezzo (generale e delle singole righe) in base a formule personalizzabili
  • Opzioni di accesso e modifica del preventivo in base al livello di utenza
  • Opzioni di ricalcolo dei valori
  • Riferimento a computo metrici e capitolati
  • Utilizzo di “kit” (voci comprendenti materiale, manodopera, costi aggiuntivi. Es.: punto luce, lavabo, quadro, centrale, etc…)
  • Suddivisione dei preventivi in capitoli e paragrafi
  • Calcolo di subtotali e totali generali
  • Inserimento di righe descrittive e di righe separatrici
  • Copia-incolla di blocchi di righe anche da preventivo a preventivo
  • Possibilità di parametrizzazione delle stampe in base alle esigenze grafiche