la nuova integrazione con i magazzini automatici

Vuoi automatizzare il magazzino e avere le giacenze nel gestionale sempre allineate al saldo reale? Scopri l'integrazione con i magazzini automatici

01 luglio 2019
Magazzino verticale automatico, una scelta logi(sti)ca!

Cosa è un magazzino verticale automatico?

Il magazzino verticale automatico è un impianto automatizzato che permette lo stoccaggio e l'accesso facilitato al materiale.

Il magazzino verticale automatico si presenta con una struttura in acciaio sviluppata prevalentemente in altezza e permette lo stoccaggio del materiale all’interno di specifiche scaffalature tramite cassetti che si muovono in automatico all’interno della struttura per permettere il prelievo all’operatore.

Gli spazi disponibili nei cassetti possono essere configurati in modo personalizzato per contenere al meglio i prodotti oggetto di stoccaggio di qualunque azienda. Nel magazzino verticale automatico, il movimento dei cassetti viene pilotato attraverso software.

Questi software possono interfacciarsi con l'ERP aziendale per automatizzare carichi e scarichi e allineare così in modo automatico giacenza reale e giacenza virtuale.

Come si integra il magazzino verticale automatico con il software gestionale ACUT Impianti?

Uno dei grandi vantaggi derivanti dall’adozione di un magazzino verticale automatico è l’interazione con il software gestionale ERP.

Il dialogo tra ACUT Impianti e il magazzino vericale automatico permette di minimizzare il rischio di non allineamento tra magazzino fisico e magazzino virtuale.

ACUT Impianti permette la generazione di una lista di prelievo (o picking list) per ogni movimento di uscita del materiale. La lista di prelievo viene acquisita dal software del magazzino verticale automatico e genera, automaticamente o sotto la supervisione di un operatore, lo spostamento del materiale. Il materiale oggetto di movimentazione viene quindi messo a disposizione dell’operatore che può quindi predisporre la consegna.

Il magazzino verticale automatico permette anche la trasmissione al gestionale dell’esito in riferimento alla disponibilità del materiale. Infatti, se il software gestionale ACUT Impianti richiede un numero di articoli superiori alla giacenza conteggiata dal magazzino verticale, quest’ultimo comunica al software gestionale l’impossibilità di soddisfare la richiesta. Il software gestionale quindi può variare automaticamente la quantità movimentata dal gestionale.

Vuoi richiedere una Demo?


Richiedi la tua demo gratuita

Cerchi un gestionale per impiantisti?
Richiedete un'analisi o una demo gratuita.