La gestione Acquisti

La gestione degli Acquisti del software gestionale per impiantisti ACUT Impianti è stata realizzata per diminuire i passaggi manuali il più possibile, per l’elaborazione veloce e completa degli ordini a fornitori, per creare richieste di quotazione, per analizzare le Richieste Di Acquisto, per tener traccia della merce già ricevuta, di quella ordinata e da ricevere e di tutti i movimenti di materiale relativi agli ordini.

Operativamente

Se il materiale che si vuole ordinare è relativo ad una commessa, è possibile creare gli ordini a fornitori inserendo il riferimento al cantiere; in questo caso è possibile importare i dati della commessa e, se questa è a contratto, può essere proposto l’elenco del materiale previsto (importato a sua volta da preventivo o inserito a mano nella commessa) con la possibilità di selezionare direttamente, dalle voci proposte, quali e quanti articoli si vogliono ordinare. In questo caso è anche possibile analizzare l’attuale giacenza in magazzino del materiale da ordinare.
Il materiale può essere anche ordinato per l’approvvigionamento del magazzino o per il fabbisogno di più commesse. In questa circostanza è comunque possibile ricevere il materiale su più destinazioni al momento della registrazione del relativo ddt di carico.

Il materiale può essere inoltre ordinato partendo dall’analisi di Richieste di Acquisto interne. In questo caso il mercato permette di generare richieste di quotazione sulla base del materiale richiesto, oppure direttamente ordini ai fornitori.

Gli ordini a fornitori possono essere fatti anche importando l’elenco della merce direttamente da uno o più preventivi, con la possibilità di fare una cernita del materiale da ordinare grazie a filtri di ricerca e controllare la giacenza attuale, oppure andando ad aggiungere altro materiale non previsto nel preventivo.
Gli ordini a fornitori e possono essere fatti anche importando l’elenco del materiale da uno più altri ordini a fornitori precedentemente creati.

Reportistica

Gli ordini a fornitori possono essere stampati, visualizzati a video, esportati in diversi formati (word, excel, pdf, html, csv, xml, etc…), inviati direttamente dal gestionale via email (il file viene convertito automaticamente in .pdf) o via fax. Oltre alla stampa dell’ordine vero e proprio, si possono fare stampe riepilogative della situazione ordini a fornitori. Ad esempio è possibile, dato un articolo, ricercare in quali ordini a fornitori è presente e in quali casi non è stato consegnato.
Sempre tramite le stampe è possibile avere lo scadenziario delle consegne e la valorizzazione degli ordini a fornitori, sia quelli evasi sia quelli inevasi.

Ricevimento merce

Una volta creati gli ordini a fornitori, stampati e fatti pervenire al fornitore, la registrazione del ricevimento del materiale risulta particolarmente veloce e semplice. Il gestionale per impiantisti ACUT Impianti propone infatti l’elenco del materiale ordinato e indicando la quantità ricevuta viene registrato il ddt di carico. In ogni caso è sempre possibile aggiungere eventuale materiale consegnato dal fornitore e/o inserito in ddt ma non ordinato.
Se l’ordine è stato creato facendo riferimento ad una commessa è possibile indirizzare, in modo altrettanto rapido ed efficace, la merce direttamente sul cantiere segnando nel registro di magazzino il passaggio della merce dal fornitore al cantiere.

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Riepilogo caratteristiche principali Gestione ordini a fornitori

obiettivi del modulo:
  • Diminuire i tempi di inoltro di un ordine a fornitore e movimentazione del materiale ricevuto; analizzare ritardi, mancate consegne e costi
alcune delle caratteristiche principali:
  • Rapida e semplice creazione di ordini a fornitori
  • Possibilità di legare gli ordini a fornitori alla commessa
  • Analisi della merce residua da ordinare e quindi da consegnare in cantiere
  • analisi del fornitore abituale per gli articoli selezionati
  • possibilità di visualizzare il miglior sconto applicato dai vari fornitori
  • compilazione automatica del campo “cantiere” (nel caso di importazione da commessa)
  • inserimento automatico della merce ricevuta nella gestione commessa
  • possibilità di importazione da preventivo del materiale da ordinare
  • possibilità di importazione da altri ordini a fornitori del materiale da ordinare
  • possibilità di creare una richiesta d’offerta a fornitore
  • ricevimento merce guidato con analisi del residuo
  • diverse stampe di analisi situazione ordini (merce ricevuta, ordinata, consegna prevista, etc.)
  • diverse stampe di analisi elenco ordini
  • gestione della qualità della fornitura
  • gestione delle richieste di quotazione