Gestione contabilita amministrativa

Panoramica

Il modulo di contabilita amministrativa del software gestionale per impiantisti ACUT Impianti ha come finalità quello di rendere l’utente, anche quello meno esperto, in grado di assolvere a necessità contabili e obblighi fiscali in maniera semplice e completa. La modularità dell’area di contabilita amministrativa del gestionale, permette di utilizzare più o meno funzioni a seconda della dimensione o del grado di approccio alla contabilita amministrativa dell’azienda utilizzatrice. Attraverso procedure molto intuitive, il modulo di contabilita amministrativa permette con pochi clic del mouse di registrare qualsiasi registrazione contabile di prima nota, di gestire tutto il ciclo attivo e passivo attraverso la gestione di incassi, pagamenti, distinte, ecc, di analizzare i differenti scadenziari, di stampare e gestire cassa, banche, e analizzare qualsiasi scheda contabile.

Per le aziende che internalizzano i processi legati alla contabilita amministrativa fiscale, il gestionale permette di effettuare tutte le stampe e le analisi dei registri IVA, delle liquidazioni IVA, del Giornale bollato permettendo l’adempimento di tutti gli obblighi fiscali. La contabilita amministrativa di ACUT Impianti permette di arrivare fino alla redazione di un bilancio d’esercizio e alla stampa delle relative schede contabili. Il gestionale si estende verso moduli di contabilità amministrativa avanzata quali per esempio le riclassificazioni di bilancio anche ex IV dir. CEE, la gestione budget, la gestione dei cespiti, ecc.

Operativamente

Il modulo di contabilita amministrativa è collegato agli altri moduli del gestionale, quali emissione fatture, registrazione ddt di acquisto, gestione commesse, gestione dei centri di costo.

Le fatture relative a commesse, lavori, interventi o vendita di materiale emesse nel gestionale, possono produrre in automatico delle registrazioni contabili di emissione fatture e note di accredito.
I ddt di acquisto relativi a materiale, registrati in fase di carico del materiale in magazzino o su reparto, possono essere acquisiti dalla contabilità amministrativa per verificare che la relativa fattura ricevuta dal fornitore sia corretta e per registrarne in automatico la prima nota.

Gli importi delle registrazioni contabili possono essere riferite a una o più commesse. Le registrazioni fatte in automatico a seguito di fatturazioni di commesse, interventi e stati avanzamento lavori riportano in automatico il riferimento alla relativa commessa. Questo permette di analizzare tutti i costi e i ricavi relativi o imputati alle commesse. E’ quindi possibile effettuare stampe e analisi come il bilancio per commessa o l’analisi delle schede contabili per commessa

Il gestionale permette di gestire la contabilità analitica attraverso l’imputazione dei centri di costo a costi e ricavi sostenuti. L’attribuzione dei centri di costo può essere effettuata direttamente nel modulo di contabilità amministrativa oppure derivante dalla gestione operativa dove ogni voce riferita a costi e ricavi può essere attribuita al relativo centro di costo.

Contattaci per maggiori informazioni

Riepilogo caratteristiche principali contabilita amministrativa

obiettivi del modulo:
  • Permettere, anche all’utente meno esperto, di:
    – inserire registrazioni contabili con estrema semplicità e completezza,
    – di ottenere informazioni rilevanti su fatturato, incassi, scadenze, analisi banche,
    – di effettuare stampe fiscali.
alcune delle caratteristiche principali:
  • possibilità di gestione di più registri Iva (totalmente parametrici)
  • possibilità di creare nuove aliquote durante la compilazione della registrazione
  • liquidazioni periodiche trimestrali ed annuali con memorizzazione IVA a credito precedente
  • prospetto di liquidazione periodico ed annuale
  • gestione corrispettivi anche con ventilazione
  • Iva in sospensione
  • registrazione operazioni con IVA non esposta (Reverse Charge)
  • gestione delle Ritenute d’acconto anche con relativa dichiarazione
  • gestione operazioni intracomunitarie
  • gestioni operazioni extracomunitarie
  • redazione allegato IVA clienti-fornitori
  • visualizzazione schede contabili durante una operazione contabile
  • contropartite di default legate alla causale oppure al cliente/ fornitore
  • inserimento di nuovi conti durante la compilazione
  • ricerca conti e sottoconti non solo per codice, ma anche ipertestuale
  • quadratura automatica dell’operazione
  • procedure di controllo e verifica quadratura e correttezza scritture
  • bilanci parametrizzabili
  • riclassificazioni di bilancio in numero illimitato programmabili dall’utente
  • Bilancio IV direttiva Cee
  • stampa schede contabili
  • gestione Budget e confronto con bilancio; per ogni sottoconto è possibile inserire previsioni di spesa mensili