Gestione commesse impianti

La gestione delle commesse rappresenta il cuore delle attività legate alle aziende di impianti. La gestione delle commesse del software gestionale per impiantisti ACUT Impianti permette l’analisi dei costi, dei ricavi, delle quantità di materiale, manodopera e altri costi sostenuti per ogni commessa, il confronto con gli eventuali valori previsti, la rapida fatturazione di acconti, saldi e Stati avanzamento lavori, la creazione di SAL attraverso rilevazioni e la creazione di efficaci stampe e analisi riepilogative relative a materiale, manodopera e altre voci di costo. Dalla gestione delle commesse è inoltre facile creare ordini fornitori, ddt di consegna o semplici movimentazioni di magazzino, registrazioni dei rapportini d’intervento, etc.

Le commesse gestite dal gestionale per impiantisti ACUT Impianti sono di due macrotipi:
commesse a contratto,
commesse in economia,
e rispondono in modo completo alle necessità di qualsiasi azienda di impianti.

Commesse a contratto

Nelle commesse a contratto è possibile, a scelta, inserire il dato previsionale relativo non solo al prezzo concordato con il committente (sulla base del quale potranno essere effettuate le fatturazioni, ma anche l’analisi dei costi suddivisi per tipologia di costo (materiale, manodopera e altri costi). Può inoltre essere imputata la merce che si prevede di utilizzare.
Tutti questi dati possono essere inseriti in automatico attraverso l’importazione di preventivi dal modulo di gestione preventivi. L’inserimento del previsionale può permette di lavorare a residuo, cioè il gestionale per impiantisti ACUT Impianti tiene traccia dei costi previsti e di quelli sostenuti, del materiale previsto e di quello consegnato, per analizzare in tempo reale l’andamento delle commesse.

La semplicità di utilizzo contraddistingue anche questo modulo, quindi la creazione di ordini a fornitori, il ricevimento e la movimentazione del materiale, le consegne con ddt, l’inserimento dei rapportini di intervento, rispondono pienamente alle esigenze di velocità ed elasticità delle aziende di impianti.

La gestione della manodopera e di altri costi (es.: trasferte, autostrada, pasti, noleggi, gestione terzisti) delle commesse avviene tramite l’inserimento dei rapportini dei dipendenti. Questi possono essere registrati sia per commessa sia per dipendente, per squadra, per giornata…
Per quanto riguarda la mano d’opera, il gestionale per impiantisti ACUT Impianti gestisce una tabella dei dipendenti in cui vengono memorizzati diversi dati legati al dipendente, compresi le tariffe per ogni tipo di fascia oraria e i costi orari aziendali del singolo operaio / tecnico.
In ogni momento è possibile consultare direttamente la scheda riepilogativa dei costi delle commesse anche filtrati per materiale, mano d’opera e altri costi.
Inoltre una serie di report molto esaurienti consentono di valutare le ore lavorate dai dipendenti, sulle varie commesse, per periodo, per cantiere.

Tutti i costi sostenuti sulle commesse possono essere imputati ai centri di costo per effettuare analisi di contabilità analitica e contabilità industriale.
Tutte le commesse possono essere sottoposte a rivalutazione di prezzi e costi del materiale in base a listini aggiornati o addirittura applicando un ricarico sui costi sostenuti sulle commesse in qualsiasi momento.

Commesse in economia

Le commesse in economia funzionano in modo analogo alle commesse a contratto con una semplificazione maggiore data dalla mancanza dell’impostazione del previsionale.
In questo modo le commesse sono caricate solo di lavorazioni effettuate, costi sostenuti e materiale effettivamente consegnato in cantiere.
Le commesse in economia sono caratterizzate da metodologie aggiuntive di fatturazione.
Le commesse in economia possono essere utilizzate anche collegate al modulo manutenzioni. In questo caso la commessa viene utilizzata come strumento rapido per la contabilizzazione dei costi

Analisi

Il modulo commesse è corredato da innumerevoli analisi e stampe (a video o cartacee) relative sia alla analisi che alla valorizzazione delle commesse. Inoltre il modulo di gestione commesse è pienamente integrato con gli strumenti di analisi della Business Intelligence e dei Cruscotti Dinamici che permettono la creazione di report sull’andamento aziendale estremamente flessibili e esaustivi.

Contattaci per maggiori informazioni

Riepilogo caratteristiche principali Gestione commesse impianti

obiettivi del modulo:
  • Tenere sotto controllo tutti i costi derivanti da installazioni e manutenzioni su impianti, ottenere facilmente una contabilità di cantiere dettagliata, gestire tutte le informazioni legate a commessa e cantiere.
alcune delle caratteristiche principali:
  • Valutazione dell’effettivo in tempo reale in base a consegne di materiale e registrazione di rapportini
  • Confronto previsto effettivo
  • Possibilità di importazione di preventivi
  • Rapido caricamento ore e materiale
  • Possibilità di caricamento di rapportini di intervento da tablet o pc remoto
  • Possibilità di schedulazione dei lavori sulle agende dei tecnici
  • Rapida creazione ddt da materiale previsto
  • Rapida creazione ordini fornitori da materiale previsto
  • Analisi materiale previsto, consegnato, reso, residuo
  • Fatturazione per acconti, sal, saldi
  • Fatturazione dettagliata
  • Possibilità di collegare due o più commesse
  • Gestione centri di costo e riferimenti
  • Analisi manodopera dettagliata e riepilogativa
  • Analisi importi previsti, fatturati e costi