Gestione articoli e scale sconto

Panoramica

Le aziende che installano e effettuano manutenzione di impianti, attribuiscono spesso alla gestione di articoli, listini e prezziari un ruolo chiave. Per questo in ACUT Impianti, la gestione degli articoli è particolarmente avanzata e sofisticata e permette una profonda e costante interazione con tutte le aree del gestionale in cui gli articoli vengono richiamati.

Il programma permette, attraverso semplicissimi passaggi, l’importazione di listini e prezziari di grossisti, case madri, o database di articoli di differenti formati (vedi modulo caricamento e gestione listini). ACUT Impianti è stato creato per rispondere nel migliore dei modi all’importazione e all’aggiornamento dei listini in formato Metel, lo standard per impiantisti elettrici e quadristi.

Il programma è dotato di due archivi articoli. L’archivio articoli gestiti e quello degli articoli non gestiti. E’ sempre possibile portare articoli dall’archivio articoli non gestiti a quello principale. Il programma permette in questo caso di spostare un articolo così com’è, oppure di attribuirgli un proprio codice interno agganciando il codice articolo di partenza a un fornitore, oppure ancora di collegare l’articolo trasferito nell’archivio principale a illimitati articoli non gestiti. Questo permette la gestione di un unico articolo che sarà sempre associato a vari codici personalizzati dei vari fornitori e relativi valori personalizzati.

Attraverso la gestione dei listini è possibile stabilire illimitate scale sconti attraverso diverse combinazioni come fornitoremarcafamiglia di articoli oppure fornitorecategoria di prodotto, etc…
E’ possibile inoltre creare o importare listini personalizzati per fornitore.
In questo modo è possibile confrontare i vari fornitori ed analizzare così il miglior costo d’acquisto di ogni articolo.

Operativamente

Il gestionale presenta diversi sistemi automatici di creazione e variazione dei listini di vendita / installazione e un completo metodo di variazione dei listini d’acquisto e delle scontistiche base.
Discorso a parte può essere fatto per il listino della manodopera. Le voci di costo e di ricavo delle ore di lavoro possono essere impostate direttamente dall’anagrafica dipendenti e forzate per ogni singola commessa creata o per committente.
Oltre ai listini sopracitati, ACUT Impianti, consente anche di gestire illimitati listini particolari e personalizzati, per tutte quelle aziende di impianti che effettuano anche vendite singole di articoli.

Contattaci per maggiori informazioni

Riepilogo caratteristiche principali Gestione articoli e scale sconto

obiettivi del modulo:
  • Permettere anche all’utente meno esperto la comparazione dei listini di acquisto e l’accesso alle informazioni sugli articoli
alcune delle caratteristiche principali:
  • Creazione manuale articoli o importazione da listini e prezziari
  • Modifica automatica o manuale delle scontistiche di acquisto standard
  • Possibilità di associare gli sconti per fornitore per marca e famiglia
  • Possibilità di importazione dei listini personalizzati dei vari fornitori
  • Possibilità di confronto del migliore / peggiore costo di acquisto per singolo articolo e fornitori
  • Possibilità di rapida variazione delle scontistiche o dei costi di acquisto
  • Creazione listini di vendita / installazione sulla base di ricarichi sul netto o sconti sul listino
  • Possibilità di gestione dei tempi e costi di posa per singolo articolo
  • Gestione dei listini della manodopera
  • Creazione di listini personalizzati di vendita / installazione per cliente
  • Creazione di illimitati listini particolari