Emissione documenti | ddt | fatture

L’emissione documenti (ddt, rapportini, note di accredito e fatture) del gestionale per impiantisti ACUT Impianti può essere riferita a una commessa o effettuata in modo autonomo.
Documenti di trasporto, rapportini e fatture riferiti ad una commessa possono essere compilati in maniera più veloce attraverso procedure guidate di inserimento dati.
I documenti creati senza alcun riferimento a commesse godono di assoluta autonomia in fase di inserimento dati pur mantenendo controlli e stampe riepilogative molto precise.

 

Documenti di trasporto

– da commessa: la creazione di documenti di trasporto riferiti a commessa consente la compilazione automatica dei campi riferiti a committente, cantiere, lasciando comunque libera la scelta della provenienza della merce. Nel caso di d.d.t. riferiti a commesse a contratto, il programma permette l’analisi del materiale previsto residuo per la commessa, proponendo gli articoli previsti in fase di preventivazione o aggiunti a mano come da consegnare o da utilizzare. Questo tipo di procedimento permette comunque l’inserimento di articoli in quantità, valori e codici diversi da quelli previsti.
In questo caso, potrebbe essere sufficiente indicare solo la quantità del materiale da movimentare attraverso la bolla per avere un d.d.t. già pronto da stampare o inviare via e-mail.
Discorso analogo per i d.d.t. di reso da cantiere, con la differenza che il flusso di materiale seguirà una direzione diversa (da cantiere a magazzino o reparto).
– libero: possono essere creati in qualsiasi momento documenti di trasporto liberi, ovvero non riferiti a commesse aperte. La consegna del materiale in questo caso gode di maggiore autonomia in fase di inserimento materiale, quantità e valori. Anche in questo caso, comunque, è possibile avere delle analisi precise delle varie giacenze di magazzino e a posteriori tracciare tutti i flussi di materiale.

 

Fatture

Il gestionale permette la creazione di diverse tipologie di fattura a seconda che si voglia presentare al committente una fattura descrittiva oppure dettagliata. Il gestionale permette quindi di effettuare fatture di diverse tipologie:
acconti e saldi,
stati avanzamento lavori
– materiale, manodopera e voci di costo diverse sostenute per un determinato periodo su un cantiere,
contratti di manutenzione,
Tutte le fatture riferite a commessa troveranno riscontro nel prospetto estratto conto direttamente dalla maschera di gestione commessa. Attraverso questa visualizzazione è possibile tener traccia di tutte le fatture emesse per la commessa e l’importo restante.
Il gestionale permette di effettuare qualunque tipo di fatturazione libera o riferita a ddt e la creazione di note di accredito.
L’emissione di una fattura permette di creare una registrazione contabile con un semplicissimo passaggio che genera così in automatico le scadenze sulla base dei pagamenti indicati (si veda modulo contabilità amministrativa).


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Riepilogo caratteristiche principali Emissione Documenti | DDT e fatture

obiettivi del modulo:
  • Creare velocemente documenti completi che prendano in maniera automatica le informazioni dagli altri moduli del gestionale
alcune delle caratteristiche principali:
  • diverse visualizzazioni dei dati del corpo della bolla a seconda dell’utente (vista per magazziniere, per amministrazione, per supervisore, per commerciale)
  • gestione ubicazioni
  • gestione numeri di matricola
  • inserimento descrizioni libere
  • selezione diretta degli articoli dalle giacenze di magazzino o reparto
  • registrazione di righe di manodopera direttamente da ddt
  • gestione agenti
  • riferimento all’impianto
  • diverse visualizzazioni dei dati del corpo della fattura a seconda dell’utente
  • invio fatture differite in blocco via email
  • inserimento descrizioni libere
  • gestione ritenute d’acconto
  • prospetti di calcolo e verifica documenti emessi
  • fatturazione di contratti di manutenzione
  • stampe di analisi vendite e fatturato