Caricamento e aggiornamento listini fornitori e produttori

Il caricamento e l’aggiornamento dei listini è particolarmente importante per le aziende che si occupano di installazione e manutenzione di impianti. Le aziende impiantistiche infatti si interfacciano spesso con listini e prezzari composti da migliaia di voci, per cui è necessario che l’importazione e l’aggiornamento degli articoli sia veloce e semplice.
Attraverso il modulo di caricamento listini del software gestionale per impiantisti ACUT Impianti, è possibile importare prezzari e listini in diversi formati (Excel, testo, data-base, etc…) da file ricevuti o scaricati da grossisti, produttori o propri listini o database interni.

I listini sono infatti importabili da qualunque supporto informatico, compreso Internet ed elaborabili affinché siano resi utili per le varie esigenze aziendali.

L’importazione dei Listini è facile e veloce, il programma permette infatti di selezionare, all’interno di un listino importato, gli articoli o il gruppo di voci che si desidera utilizzare nel gestionale. La selezione può essere fatta sia manualmente, sia in automatico attraverso l’applicazione di criteri che raggruppano gli articoli con gli stessi attributi.
I criteri di selezione possono essere memorizzati affinché siano riutilizzati per successive importazioni o caricamenti. I listini possono essere gestiti singolarmente o per gruppi.

ACUT Impianti permette di decidere se si desidera aggiungere i listini importati all’archivio degli articoli da utilizzare, oppure all’archivio degli articoli non gestiti. Gli articoli non gestiti possono essere poi spostati manualmente o con procedure automatizzate all’interno degli articoli gestiti (si veda la pagina “gestione articoli e scale sconto”).

Attraverso la procedura di caricamento e aggiornamento listini è possibile gestire anche la scontistica d’acquisto. Tali sconti possono essere applicati all’intero listino oppure a gruppi di articoli, attraverso l’applicazione di una scala sconti. Questa viene parametrizzata in modo da poter scegliere i criteri con i quali verranno applicati i diversi sconti.

La procedura permette (a scelta dell’utente) l’aggiornamento o l’importazione solo di alcune caratteristiche dell’articolo quali: descrizione, gruppo merceologico, famiglia, marca, serie, codice a barre ed ovviamente costo e sconti d’acquisto.

In questo modo è possibile effettuare un aggiornamento periodico dei listini in quanto, importando il listino aggiornato, applicando la selezione e la scala sconti desiderata ed esportando i dati nel gestionale, verranno aggiornati gli articoli vecchi, aggiunti quelli nuovi, il tutto senza toccare gli articoli non contemplati nel listino in aggiornamento.

Contattaci per maggiori informazioni

Riepilogo Caricamento e aggiornamento listini fornitori e produttori

obiettivi del modulo:
  • Rendere l’utente completamente autonomo nelle fasi di importazione e aggiornamento dei listini
alcune delle caratteristiche principali:
  • Importazione e aggiornamento listini produttori, grossisti e fornitori
  • Importazione e aggiornamento listini da vari formati
  • Importazione e aggiornamento nativo listini in formato Metel e Angaisa
  • Selezione manuale o automatica degli articoli da utilizzare nella procedura
  • Aggiornamento selettivo delle caratteristiche da importare degli articoli
  • Applicazione sconti e scale sconto per fornitore
  • Possibilità di importazione nell’anagrafica articoli “non gestiti”
  • Selezione dei dati da importare dal listino o prezziario